Skip to content Skip to footer

Corsi rivolti a

dai 5 ai 10 anni di etàdai 12 ai 18 anni di età

Date corsi

il martedìsu richiesta

Orari corsi

16.15 alle 17.15In programmazione

Sede corsi

Associazioni Bassa Atesina e Bz (VKE,ELKI…)
formazione_5

Yoga per bambini

Lo yoga per i più piccoli e per gli adolescenti, è un momento di gioia, unisce posizioni yoga selezionate appositamente per la loro fascia di età ai giochi, all’ascolto di musica rilassante, alla danza, al canto, al disegno, al racconto di storie dedicate a temi fondamentali come l'amicizia, il rispetto degli altri e dell'ambiente, storie che possono diventare piccoli spettacoli teatrali. Verso la fine non manca mai il rilassamento. Le lezioni variano secondo l’età dei partecipanti, dai 30 ai 90 minuti.

Lo yoga sul piano fisico migliora nei bambini la coordinazione, l’agilità, il respiro; sul piano psicologico aumenta l’autostima, la capacità di rilassarsi e di concentrarsi; sul piano sociale favorisce l’empatia, l’amicizia, il rispetto per l’ambiente circostante e per tutte le entità viventi.
È uno degli strumenti più preziosi di prevenzione e cura di stress, ansia, rabbia, depressione, condizioni che possono colpire anche l'infanzia.

Benefici

Attraverso lo yoga il bambino/l’adolescente ha la possibilità di:
• entrare in contatto con la sua forza interiore;
• riuscire a mantenere l’attenzione e la concentrazione;
• scoprire e percepire un mondo misterioso e fantastico dentro di sé;
• imparare a respirare prendendo coscienza di questo atto vitale;
• migliorare la forza, resistenza, coordinazione, flessibilità, e agilità;
• acuire l’intuizione;
• imparare a rilassarsi, conoscere e capire le emozioni;
• riconoscere la bellezza della lentezza, della pausa;
• avvicinarsi a culture antiche e profonde come quelle orientali.

Le lezioni yoga bimbi comprendono

– asanas (facili posizioni che simboleggiano animali, piante, eroi, ecc.)
– respirazioni guidate
– rilassamenti
– danze
– mudra (gesti con mani che esprimono concetti e sentimenti)
– mandala (disegni simbolici)
– automassaggi
– canti
– piccole meditazioni
– giochi
– fiabe e loro interpretazione teatrale
– ultimo ma non meno importante l’amore

YOGA VERSO L’ADOLESCENZA

I due grandi problemi dell’adolescenza sono: trovarsi un posto nella società e, allo stesso tempo, trovare sé stessi. (Bruno Bettelheim)
Utilizzando il metodo Balyayoga propongo la pratica dello yoga anche aii ragazzi e alle ragazze dopo i 10 anni di età.
In questo delicato periodo che tanto spaventa insegnanti e famiglie tutto si trasforma velocemente:
il corpo e la mente cambiano repentinamente e lavorare sull’integrazione tra i due diventa ancora più importante per favorire un buono sviluppo psicofisico dei giovani.

I ragazzi e le ragazze, sulla soglia del passaggio alla scuola media inferiore quasi all’improvviso si spogliano dei loro abiti infantili, aprendo un periodo di vera e propria mutazione che li porterà a diventare adulti. I cambiamenti sono molteplici anche dal punto di vista dei comportamenti e delle relazioni e spesso questo crea in loro e nelle famiglie confusione, conflitto fino a suscitare veri e propri tsunami emozionali (Pelai, medico e autore) .

In questo periodo estremamente delicato lo yoga diventa uno strumento prezioso di esplorazione di sé. Attraverso lo yoga essi possono guidare il proprio corpo e la propria mente gestendo le emozioni forti, nuove e inattese che spesso turbano la loro mente. Lo yoga, inoltre, facilita il processo di accettazione delle trasformazioni fisiche che i loro corpi altrettanto repentinamente accolgono spesso con fatica.

La preadolescenza prima e l’adolescenza poi non sono solo periodi da temere e sperare di superare velocemente ma anche “tempi di semina” nei quali emergono nuove consapevolezze, nuove spinte evolutive. Lo yoga nutre questo periodo così fluido coltivando consapevolezza ed equilibrio, riallineando con dolcezza corpo e mente e favorendo l’unicità di ogni adulto che verrà.

prenota ora

FOREST BATHING

Uno degli scopi principali del Bagno di Foresta è quello di aprire le porte ai sensi per entrare totalmente in contatto con i poteri rigeneranti della Natura. Conduco esperienze individuali e di gruppo di Forest Bathing, anche in collaborazione con enti e aziende, in Bassa Atesina, nel parco del Monte Corno, un’area naturale protetta in Alto Adige, Valle di Non e altri luoghi nella regione in base alle richieste. Se vuoi organizzare un gruppo privato, una esperienza one to one contattami.

Subscribe for the updates!

[mc4wp_form id="461" element_id="style-11"]