Corsi rivolti a
Date corsi
Orari corsi
Sede corsi
Massaggio ayurvedico
L'Ayurveda è una scienza medica tra le più antiche, è nata in India ben 5000 anni fa, il suo insegnamento principale è che la salute, così come la malattia, riguarda corpo, mente e spirito e che questi tre aspetti non possono mai essere trattati separatamente. I massaggi ayurvedici hanno lo scopo di ristabilire l'equilibrio e la perfetta armonia fra il corpo e la mente attraverso la stimolazione dei centri energetici, i chakra. Prevedono manipolazioni dolci o vigorose in diverse aree del corpo che favoriscono la circolazione sanguigna e quella dei fluidi vitali. Sempre molto piacevoli, sono utili per contrastare diversi tipi di disturbi.
Tipi di massaggio ayurvedico
Un massaggio ayurvedico può essere completo, quindi interessare tutto il corpo, oppure localizzato in specifiche zone, può essere effettuato con l'ausilio di oli vegetali o oli essenziali o ancora oli medicati.
Ti propongo
Ti propongo quattro tipi di massaggi, specificandone le caratteristiche e i disturbi che, secondo la medicina ayurvedica, essi sono in grado di contrastare o comunque di alleviare.
• Massaggio ayurvedico shiroabhyanga: è effettuato sul cuoio capelluto con olio vegetale per prevenire la caduta dei capelli e la formazione della forfora.
Durata 30 minuti.
• Massaggio ayurvedico padabhyanga: viene praticato sui piedi e gambe con l’ausilio di oli vegetali allo scopo di ripristinare la corretta circolazione sanguigna ed eliminare eventuali gonfiori.
Durata 50 minuti.
• Massaggio ayurvedico sarvanga abhyanga: prevede la manipolazione dell’intero corpo, del viso e del collo. Si effettua con l’ausilio di un olio vegetale tiepido versato gradualmente dalla testa ai piedi. In questo massaggio, la manipolazione – che prevede l’esecuzione di movimenti regolari – viene enfatizzata nelle aree del corpo più sofferenti con movimenti intensi di stimolazione energetica.
Durata 60 minuti.
• Massaggio ayurvedico completo riequilibrante per i tre dosha(costituzioni) Kapha, Pitta e Vata.
Durata da 70 minuti a 90 minuti
Per il massaggio di testa e collo ci si accomoda in posizione seduta.
Per gli altri tipi di massaggio ci si stende senza indumenti (con una mutandina igienica) su un apposito lettino.
i benefici del massaggio ayurvedico
Benefici fisici:
- riduce le tensioni muscolari
- contrasta i dolori muscolari e articolari
- stimolare la circolazione linfatica e sanguigna
- favorisce la perdita di peso
- riduce la cellulite
- favorisce l’eliminazione di tossine
benefici psichici:
- benefici psichici del massaggio ayurvedico
- allevia lo stress
- contrasta le tensioni, la stanchezza e l’affaticamento mentale
- favorisce il rilassamento
- riduce gli stati ansiosi (in presenza di ansia di natura non patologica)
La scienza medica ayurvedica
La scienza medica ayurvedica è il risultato dell’esperienza, dello studio e del lavoro di molte generazioni di vaidya (medici indiani) ed è contenuta in centinaia di testi antichi e moderni.
L’operatrice non fa diagnosi e non prescrive medicine; opera in ottemperanza alla legge n. 4/2013, recante le disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi, nel pieno rispetto delle regole deontologiche e in armonia con il sistema medico seguito dal ricevente.
Tutte le informazioni riportate in questo sito, quindi, sono a scopo divulgativo dell’Ayurveda e non sono riferibili né a prescrizioni né a consigli medici.
SCOPRI TUTTI I NOSTRI CORSI
YOGA ADULTI, YOGA GRAVIDANZA, YOGA PER BAMBINI E YOGA CON TUO FIGLIO