La natura come gioiosa cura
Nel workshop lungo i giardini storici di Merano ti invito ad amplificare i sensi e riconnetterti con la sacralità del tuo corpo. Ti propongo una immersione rigenerante in un cammino verde ricco di biodiversità, per inalare particelle benefiche, terpeni e ioni, e microrganismi favorevoli per l’organismo.
Il bosco e, più in generale, la natura e i giardini sono luoghi di benessere. E’ scientificamente dimostrato che riducono ansia e stress, favoriscono la risposta immunitaria e il buon funzionamento dell’apparato circolatorio, abbassano i livelli di colesterolo, aumentano la capacità di concentrazione e molto altro. Sono una concreta necessità, la naturale risposta in contrapposizione al continuo flusso di inquinamento digitale e alla frenesia della vita quotidiana.
L’esperienza del workshop, affine a quella del “bagno di foresta”, avviene con l’attivazione rilassata di tutti i cinque sensi combinata con lo yoga e la meditazione camminata. Immergendoti nella natura puoi lavorare su te stesso, allontanare i pensieri per abbracciare una dimensione sensoriale in cui si rafforzano la presenza, l’appartenenza, il gioco, la gioia e lo stupore.